Home PageLa casa editrice

La casa editrice

 

Casa editrice indipendente di Torino.

Da più di venticinque anni Edizioni del Capricorno si concentra sullo studio, la ricerca e la valorizzazione degli aspetti più nascosti, sconosciuti e inusuali del patrimonio naturale, culturale, artistico e storico dei territori in cui viviamo.

Con la collana Altri turismi vogliamo raccontare la bellezza e la complessità dei luoghi in cui viviamo, le stratificazioni storiche e il delicato equilibrio tra passato e contemporaneità, promuovendo un turismo di prossimità consapevole e responsabile.

Una sezione importante del nostro catalogo è dedicata all’escursionismo a 360°: si va dai «quattromila» della Val d’Aosta alle scogliere della Riviera Ligure, dalle Dolomiti alla Costa Azzurra. Si scoprono i cammini della storia: i sentieri degli Alpini e le valli che sono state teatro dei più importanti episodi della Resistenza.

Arte e tradizioni tornano anche nelle nostre guide tascabili: monumenti, castelli, chiese e opere d’arte presenti nelle nostre regioni ma spesso poco conosciute, perché escluse dai percorsi turistici più battuti. La Storia, grande e piccola, ha molta importanza nel nostro catalogo. Che si tratti di storia militare o di politica nazionale, di personaggi ed eventi locali più legati ai territori, molti sono i titoli che abbiamo pubblicato negli anni.

La collana Stella Polare nasce invece con l’intento di fornire al lettore una bussola per muoversi nella contemporaneità politica e internazionale. Grandi saggi agili e rigorosi dedicati a protagonisti e temi di primo piano.

Infine il noir, genere che amiamo e a cui abbiamo dedicato alcune collane: La metà oscura, dedicata a libri di grandi autori internazionali tradotti per la prima volta in italiano; Piemonte in Noir, dove si raccontano storie con ambientazioni locali; la serie di Lola, scritta da Massimo Tallone & Biagio Fabrizio Carillo e i libri del collettivo Torinoir.

Libri per non smettere mai di guardare il mondo con occhi nuovi.