Home PageLa casa editrice

La casa editrice

Da vent’anni Edizioni del Capricorno si concentra sullo studio, la ricerca e la valorizzazione degli aspetti più nascosti, sconosciuti e inusuali del patrimonio naturale, culturale, artistico e storico del territorio.
Una sezione importante del nostro catalogo è dedicata all’escursionismo a 360°: si va dai «quattromila» della Val d’Aosta alle scogliere della Riviera Ligure, dalle Dolomiti alla Costa Azzurra e alle colline torinesi. Si scoprono i luoghi della storia: i sentieri degli Alpini e le valli che sono state teatro dei più importanti episodi della Resistenza.
E poi tutta la bellezza della natura: laghi, insenature, ghiacciai, rifugi, antichi borghi, parchi naturali. Gli angoli più nascosti e i percorsi più classici.
In ogni volume il lettore può trovare schede tecniche con tutte le informazioni utili e le cartine di ogni percorso.
Dedichiamo grande attenzione alla parte iconografica, per ogni libro ricchissima e inedita, una vera e propria chiave di lettura alternativa: immagini belle, ma anche funzionali al percorso descritto, ne illustrano le tappe intermedie e i punti più importanti, e il lettore può usarle come riferimento per completare gli itinerari.

Ci occupiamo anche del Piemonte e della città di Torino, raccontati attraverso i grandi eventi che li hanno cambiati e plasmati. Visti attraverso lo sguardo di grandi fotografi e critici d’arte. Letti attraverso la lente di un’enogastronomia d’eccellenza.

E poi la grande storia moderna e contemporanea. Per comprendere meglio il tempo presente con testi agili ma rigorosi.