IL LABIRINTO DEL MALE:

il labirinto del male

Un percorso teorico ed esperienziale nella Psicologia del Noir

Se uno scrittore di Noir non fa i conti con i propri lati oscuri può scrivere un romanzo Noir? Come si fa a trasformare le ombre dell’inconscio in inchiostro? Come si fa a dare profondità psicologica ai personaggi in un intreccio Noir?

A queste e altre domande risponderanno gli stessi discenti in prima persona, quando Valeria Bianchi Mian, psicoterapeuta di orientamento junghiano (un’area dove il concetto di “Ombra” è di casa), psicodrammatista, scrittrice, autrice per Piemonte in Noir, li condurrà in un viaggio esplorativo di quel potenziale creativo che si cela nell’oscurità individuale e collettiva.

Una prima parte teorica, focalizzata sulla simbologia del Male e sugli studi di Psicologia Sociale, Psicoanalisi, nonché sui più noti disturbi di personalità, darà il là agli argomenti del giorno, che verranno approfonditi nelle pratiche di scrittura terapeutica e giochi sociodrammatici che faciliteranno la creatività individuale e le dinamiche di gruppo.

Massimo Tallone, Distretto 011 per Capricorno Edizioni, chiuderà le danze del mattino e del pomeriggio con i suoi interventi letterari. L’obiettivo della giornata intensiva è offrire strumenti utili da inserire nel bagaglio di chi scrive o desidera scrivere Noir. L’excursus esperienziale permette di allenare le competenze necessarie per accogliere i suggerimenti dell’inconscio, anche quelli perturbanti, come idee preziose, per farne risorsa necessaria nella stesura di un racconto o romanzo Noir.


INFORMAZIONI UTILI:

  • Durata del corso: domenica 23 marzo 2025, mattina e pomeriggio, dalle 10 alle 17.30. Pausa pranzo condivisa.
  • Il corso è disponibile anche da remoto (via Zoom)
  • Sede: corso Francia 325 presso Distretto 011.
  • Corso in presenza e online
  • Costo del corso: 100 euro IVA inclusa.
  • Termine ultimo per le iscrizioni: lunedì 17 marzo.
  • PER ISCRIZIONI MAIL A: distretto011@edizionidelcapricorno.com

IL PROGRAMMA

Ore 10,00-13,30/ L’ingresso del labirinto / L’esplorazione del labirinto

Ore 10,00-10,10 Breve introduzione di Massimo Tallone (

Ore 10,15-11,30 Valeria Bianchi Mian presenta il percorso della giornata.

Warming up del gruppo / riscaldamento con presentazioni immaginative.

Lezione della mattina, con all’interno esercizi di scrittura:

● Il mito come prima indagine nei lati oscuri dell’umanità. Antiche storie senza pietà: crimini e misfatti, smembramenti e incesti, parricidi, stupri e rapine, rapimenti, vendette… L’attualità psicologica e sociale del mito e la sua potenza trasformativa.

● La crudeltà nelle fiabe popolari: voci della notte oscura. Vladimir Ja. Propp non può mancare nel bagaglio del narratore Noir.

● La psicoanalisi nasce dal primo crimine: indagini nell’incubo individuale e sociale. Ognuno è paziente e investigatore di sé stesso: portare alla luce il proprio Male per tradurlo. L’Ombra nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung. Fare inchiostro con il nero dell’inconscio.

Ore 11,30-12,45 Parte pratica con esperienza di Psico-sociodramma e scrittura terapeutica. Condivisione e restituzione della conduttrice.

Ore 12,45-13,30 Intervento di Massimo Tallone

Pausa fino alle 14,30

Ore 14,30-17,30 Il mostro allo specchio contorto / Trovare la via / Uscire dal labirinto

Ore 14,30-15,30 Patologia indimenticabile: Valeria Bianchi Mian parla di casi che nella storia e nell’attualità della psicologia ispirano e stimolano la riflessione sul lato oscuro. / L’inespresso Male: la differenza Ombra e Doppio. Emozioni semplici e complesse: dalla rabbia all’ira, dalla paura al terrore. / Elementi di angoscia. L’odio individuale e nei gruppi. / Il tema del Potere: esperimenti in psicologia sociale, autorità e disobbedienza. L’Ombra nel mondo contemporaneo e nuove ricerche utili per chi scrive Noir ambientati nel nostro tempo.

Sociodramma Noir

Ore 15,30-16,30 Esperienza di scrittura terapeutica: il gioco della ruota letteraria (scrivere in coro un “testo squisito” per ogni partecipante) che insegna ad abbandonare il controllo del “proprio”. Gioco con lettura, domande e restituzione.

Ore 16,30-17,30 Associazioni libere e osservazioni di Massimo Tallone

Per tutte le vostre domande e per iscrivervi potete scriverci qui:

Se sei interessato alle attività della casa editrice ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter.
Non facciamo spam: riceverai solo una mail al mese per restare al passo con le nostre novità.

Lascia un Commento