Distretto 011 è la scuola di di Noir di Edizioni del Capricorno, capitanata da Massimo Tallone e Giorgio Ballario. Un’opportunità per chi volesse addentrarsi nelle profondità di un genere così unico e così ricco di sfumature.
Una scuola di noir serve innanzitutto ad acquisire le tecniche di scrittura per confezionare un romanzo solido, teso, con una suspense tirata e un possente scavo.
Così sarà per Distretto 011: a partire dal soggetto e dal plot, che dovranno essere sviluppati via via nel progetto, nella traccia, nella trama, nell’ambientazione, nella stesura e nella revisione, il corso renderà disponibile il «metodo» di chi scrive noir e gialli, dall’attitudine a «vedere oltre» alla scelta di «pensare male»; ma fornirà anche gli strumenti pratici e la «cassetta degli attrezzi» in materia di disciplina organizzativa e di «setting» operativo necessari per governare la struttura narrativa, i tempi, le attese, la suspense.
Ma una scuola di noir serve anche per la vita di tutti i giorni.
Per esempio, può aiutare a:
-
Aumentare la capacità critica per vedere truffe dove si offrono vantaggi.
-
Cogliere i segni del raggiro.
-
Diventare dubbiosi se si è creduloni.
-
Migliorare la propria resistenza alla tensione.
-
Abituarsi al fatto che ogni verità è solo una versione.
-
Avere sempre un piano di riserva.
-
Imparare a non lasciare tracce.
-
Riuscire a mentire senza arrossire.
-
Passare dalla parte della ragione pur avendo torto.
-
Maneggiare gli alibi con destrezza.
La docenza della scuola di noir è affidata a Massimo Tallone e Giorgio Ballario, mentre per tematiche specifiche si avvarrà dell’apporto di Maurizio Blini e Roberto Marro. Per saperne di più basta cliccare qui.
Lascia un commento