La casa editrice
Casa editrice indipendente di Torino. Territori e narrazioni.
Marchio di Capricorno Espress edizioni srl, da più di trent’anni Capricorno si concentra sullo studio, la ricerca e la valorizzazione degli aspetti più nascosti, sconosciuti e inusuali del patrimonio naturale, culturale, artistico e storico dei territori in cui viviamo.
Con la collana I Borghi e Altri turismi vogliamo raccontare la bellezza e la complessità dei luoghi in cui viviamo, le stratificazioni storiche e il delicato equilibrio tra passato e contemporaneità, promuovendo un turismo di prossimità consapevole e responsabile.
La scoperta dei territori italiani, ricchi di arte, storia e natura, è il filo rosso che lega i nostri libri di escursioni, che partono dalle Escursioni in Piemonte e Valle d’Aosta per raggiungere il mare con le Escursioni in Liguria e sul Tirreno.
Spostandosi verso est non possono invece mancare le Escursioni in Lombardia e le Escursioni nel Nord-Est. In questi ultimi anni, poi abbiamo allargato le nostre rotte con le Escursioni in Italia centrale e le Escursioni nel Sud Italia. Infine, il nostro catalogo vanta anche una ricca sezione dedicata alle vacanze in moto, camper e bici.
Arte e tradizioni tornano anche nelle nostre guide tascabili: monumenti, castelli, chiese e opere d’arte presenti nelle nostre regioni ma spesso poco conosciute, perché escluse dai percorsi turistici più battuti. La Storia, grande e piccola, ha molta importanza nel nostro catalogo. Che si tratti di storia militare o di politica nazionale, di personaggi ed eventi locali più legati ai territori, molti sono i titoli che abbiamo pubblicato negli anni.
Spicca poi la collana dedicata agli Antichi confini d’Italia, che ci riporta alla scoperta della storia dei territori dell’Italia storica e preunitaria e Smart history, libri che raccontano la grande storia in modo semplice e innovativo.
Infine il noir, genere che amiamo e a cui abbiamo dedicato alcune collane: Piemonte in Noir, dove si raccontano storie con ambientazioni locali; la collana dedicata alle indagini del maggiore Morosini, ambientate nell’Africa coloniale italiana; la serie di Lola, scritta da Massimo Tallone & Biagio Fabrizio Carillo e i libri del collettivo Torinoir.