70 anni da festeggiare: esce 1946. Dai Savoia alla Repubblica di Marco Gasparini, per la nostra collana Immagini della Storia in collaborazione con gli archivi ANSA.
Vi raccontiamo il 1946, un anno cruciale. Un ventennio di fascismo e la guerra conclusa da pochi mesi pesano ancora come macigni: le città mostrano le ferite dei bombardamenti, da Nord a Sud l’emergenza alimentare non dà tregua e non sono pochi gli strascichi di una guerra civile che ha insanguinato una parte consistente del Paese. Ciononostante, di giorno in giorno si rafforza la speranza che i ruderi ereditati dal conflitto saranno presto confinati nei libri di storia. Il 2 giugno, con il referendum e le elezioni per l’Assemblea Costituente, le prime cui partecipano anche le donne, l’Italia sceglie di diventare una repubblica, seppur con una percentuale tutt’altro che schiacciante e con passaggi poco chiari nello svolgimento di votazioni e scrutini. È il tramonto dei Savoia, la più antica famiglia reale d’Europa, uscita vincente dal Risorgimento e dalla Grande Guerra, ma irrimediabilmente compromessa con il fascismo e con la vergogna delle leggi razziali, accusata di aver abbandonato il Paese a se stesso nella drammatica estate del 1943. Attraverso le straordinarie immagini dell’ANSA e dei suoi partner, il clima, la situazione internazionale, la breve parabola istituzionale di Umberto II e i protagonisti della nuova vita politica italiana, il ruolo della Chiesa, l’esilio del «re di maggio» e la cronaca dei febbrili giorni che hanno fatto l’Italia di oggi.
Trovate 1946. Dai Savoia alla Repubblica in libreria, sul nostro shop online a questo link e in edicola con la Stampa, il Secolo XIX, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, il Corriere delle Alpi, la Nuova di Venezia e Mestre, il Giorno, la Nazione, il Resto del Carlino e l’Arena di Verona.