Distretto 011, la scuola di Noir di Edizioni del Capricorno lancia una nuova iniziativa: un Master per apprendere le tecniche necessarie a impadronirsi di tutti i segreti della suspense.
La suspense è l’ingrediente essenziale per la buona riuscita di un romanzo noir e grazie a Massimo Tallone e Giorgio Ballario tutti potranno imparare a dosarla e utilizzarla correttamente in un testo, grazie a un esercizio di scrittura che sarà proposto nelle ore di lezione.
Una vera e propria full immersion nel noir che comincerà venerdì 15 marzo alle 18.00 per terminare domenica 17 marzo nel pomeriggio. Dove? Ma ovviamente nella nostra sede di via Borgone, 57 a Torino.
Per tutte le informazioni e le iscrizioni basta cliccare qui.
Scadenza iscrizioni: 1 marzo 2024.
Una scuola di noir serve innanzitutto ad acquisire le tecniche di scrittura per confezionare un romanzo solido, teso, con una suspense tirata e un possente scavo.
Così sarà per Distretto 011: a partire dal soggetto e dal plot, che dovranno essere sviluppati via via nel progetto, nella traccia, nella trama, nell’ambientazione, nella stesura e nella revisione, il corso renderà disponibile il «metodo» di chi scrive noir e gialli, dall’attitudine a «vedere oltre» alla scelta di «pensare male»; ma fornirà anche gli strumenti pratici e la «cassetta degli attrezzi» in materia di disciplina organizzativa e di «setting» operativo necessari per governare la struttura narrativa, i tempi, le attese, la suspense.
2 commenti
Trackbacks and pingbacks
Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo
Buongiorno,
Vivo in Emilia Romagna e mi è difficile partecipare al corso. Chiedo se è possbile acquistare il materiale di studio del master.
Grazie.
Cordiali saluti.
G.Diquattro
Buongiorno,
per tutte le informazioni può scrivere a distretto011@edizionidelcapricorno.com.
Grazie mille