Gli appuntamenti di giugno con Edizioni del Capricorno
giovedì 9 giugno ore 17.30, Collegno – sede del Patto Territoriale zona Ovest, piazzale AVIS, 7.
Filippo Ceragioli e Aldo Molino presentano A piedi in bassa val di Susa. Il Musinè e altre escursioni, e ci raccontano una natura inattesa a due passi da Torino: montagne, ghiacciai che stanno scomparendo, lupi e gipeti; e del territorio modellato dal grande ghiacciaio valsusino che, nonostante l’urbanizzazione dilagante, conserva aree che potrebbero rivestire una notevole importanza per la tutela della biodiversità e per quello che i francesi chiamano loisir. Tutto raccolto nel loro libro, con 25 itinerari che da una montagna vera, il Civrari, scendono verso la conurbazione torinese, dove luoghi di grande bellezza e naturalità si alternano ad altri che attendono una riqualificazione. Oltre agli autori, interverranno: il sindaco di Collegno Francesco Casciano; l’assessore all’Ambiente Enrico Manfredi; l’assessore alla Qualità della Vita Matteo Cavallone; il presidente della Commissione Regionale Ambiente Silvana Accossato; il presidente del Patto territoriale Zona Ovest Ezio Bertolotto; il presidente del Circolo Legambiente di Collegno. Animazione sonora di Manuel Torello all’hang. Seguono visita al chiostro della Certosa a cura della storica locale Marisa Torello e rinfresco.
Enrico Miletto e Donatella Sasso presentano Torino ’900. La città delle fabbriche, un viaggio nella storia torinese attraverso la storia del suo sviluppo industriale, con le immagini dei luoghi e i volti delle donne e degli uomini che hanno contribuito per più di un secolo a plasmare la forma, la coscienza collettiva, l’identità stessa della città delle fabbriche.
venerdì 10 giugno ore 18.00, Torino – Open Incet, via Francesco Cigna, 96/17,
sabato 18 giugno ore 21.30, Torino – libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo, 22.
Due appuntamenti per riscoprire Partigiani Penne Nere di Enrico Martini Mauri, tra le più importanti testimonianze mai pubblicate sulla storia della Resistenza italiana. Importante perché scritto da uno dei più autorevoli comandanti partigiani del Nordovest, capace di organizzare e guidare per 20 mesi di combattimenti ininterrotti e spietati una delle formazioni più strutturate ed efficaci di tutto il Piemonte, il 1° Gruppo Divisioni Alpine. Il comandante, tra gli altri, di Beppe Fenoglio.
giovedì 16 giugno ore 17.00, Torino – palazzo Lascaris, via Alfieri, 13.
Parteciperanno: Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte; Generale C.A. Claudio Berto, Comandante della Scuola d’Applicazione dell’Esercito; Generale C.A. Franco Cravarezza; Luciano Boccalatte, direttore dell’ISTORETO; Pier Franco Quaglieni, storico, autore della prefazione; Enrico Martini Mauri jr., nipote del Comandante partigiano.
venerdì 17 giugno ore 18.00, Biella – Bibilioteca civia, piazza Curiel, 13.
Parteciperanno: Pier Franco Quaglieni e Marcello Vaudano.
sabato 18 giugno ore 15.30, ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco, 108 (Torino)
Massimo Tallone vi presenta Lola, la protagonista
de Il postino di Superga e La riva destra della Dora di Tallone&Carillo